Documentazione Agende Rassegne Video Caffè Mostre  Intercultura Progetti Corsi Links

 

 

L’Archivio dell’Immigrazione, in collaborazione con ArabRoma,  l’Archivio delle Comunità straniere e l’Associazione Tangeri, e con la partecipazione della Comunità marocchina in Italia e dell’Ambasciata del Marocco, organizza una “Settimana del Marocco” (5 – 13 novembre 2005): ovvero una serie di iniziative, manifestazioni artistiche, mostre e rassegne dedicate al grande paese del Maghreb.

 

Una iniziativa importante, in un momento in cui il mondo arabo e l’Islam sono al centro dell’attenzione – spesso diffidente, qualche volta allarmata – della nostra opinione pubblica; che nello stesso tempo appare poco informata, ostaggio di pregiudizi e stereotipi che non aiutano il dialogo, la comprensione e un reciproco arricchimento culturale.

 

La manifestazione avrà centro a Roma, ma diverse iniziative sono previste contemporaneamente a Bari, Firenze, Lecce, Pontedera, Carloforte e altre città italiane, con effetti importanti in termini di rilevanza mediatica e di possibili sinergie di comunicazione e di risorse.

 

·       Venerdì 4 novembre – ore 12.00
     CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA SETTIMANA
     (Comune di Roma, Dip.V - Centro cittadino per le migrazioni, via Assisi, 41)

 

Saranno presenti l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma Raffaella Milano; l’Ambasciatore del Marocco, M. Tajeddine Baddou la rappresentante dell’Associazione della Comunità marocchina  in Italia, Souad Sbai; il Presidente dell’Archivio dell’Immigrazione, Massimo Ghirelli.

 

 

·        Venerdì 4 novembre – ore 21,00

      “IL RUGGITO DEL CONIGLIO”

       (RadioDue – ore 21.00 – 23.00)

 

Antonello Dose e Marco Presta ospitano nel loro programma radiofonico, per la Settimana del Marocco, il musicista berbero Nour-Eddine, autore tra l’altro, in collaborazione con l’Archivio dell’Immigrazione, dei Cd “La Casbah araba” e “Marocco Blues”.

            

·        Sabato 5 novembre – ore 19.00

      “LE CHARME DU MAROC” Costumi e moda della casbah

            (Show room Cristina Bomba - via dell’Oca 39, Roma)

 

Mostra-mercato di moda marocchina, con la presentazione dei modelli e dei materiali di artigianato (borse, cappelli, scarpe) di uno stilista di Marrakech, Hassan Redwani. La manifestazione, “Le charme du Maroc”, sarà ospitata nel centralissimo Show room di Cristina Bomba, in via dell’Oca 39, accanto a piazza del Popolo.  La Mostra-mercato sarà proposta anche a Bari e Lecce.

 

 

·       Lunedì 7 novembre – ore 23.00

           “L’ISPETTORE ALI INCONTRA IL COMMISSARIO MONTALBANO”

“Rainews 24” e “Primo Piano” - Tg3 RAI

 

Con la collaborazione di RaiNews 24 e di RaiMed, l’Archivio propone uno speciale di “Primo Piano”, la rubrica di approfondimento del Tg3,  dedicato ad un curioso incontro letterario: un confronto televisivo tra due personaggi celebri, il Commissario Montalbano di Andrea Camilleri e l’Ispettore Ali di Driss Chraibi; due figure con molte affinità psicologiche e letterarie. Sarà un confronto tra due autori particolarmente vicini dal punto di vista culturale, che hanno dato vita a personaggi di tale spessore umano e psicologico, da acquisire una vita propria, anche al di fuori dei romanzi e delle trasposizioni cinematografiche e televisive.  Sarà quindi anche un incontro tra i due detective: dell’Ispettore Ali proporremo una sequenza di un film Tv di produzione tedesco-marocchina; di Montalbano, un brano degli episodi della nuova serie, che Luca Zingaretti – che interverrà dal set nel corso della trasmissione –  si prepara a interpretare proprio questo autunno.

 

 

  Martedì 8 novembre – ore 16.30

      “IMMIGRAZIONE MAROCCHINA IN ITALIA E IN EUROPA”

       Presentazione di una ricerca dell’Università La Sapienza di Roma

      (Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Aula 9  Caserma Sani, via Principe Amedeo 184)

 

Con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Roma Tre, l’Archivio dell’Immigrazione ha preparato una Ricerca sulla presenza maghrebina in Italia e in Europa. La Ricerca sarà presentata martedì 8 novembre nella sala Sani della Facoltà di Sociologia, in via Principe Amedeo 184, a Roma.  Coordinati da Stefano Petilli, della cattedra di “Teorie e metodi della pianificazione sociale”, parteciperanno all’incontro Elisabetta Basile, della Facoltà di Economia della Sapienza, Antonello Biagini, delegato del Rettore per la Cooperazione internazionale e Zouhir Louassini, dell’Università di Roma 3.

   

Mercoledì 9 novembre – ore 15.00

      “RUOLO DEL PATRONATO NELLA TUTELA DEL  LAVORATORE MIGRANTE”  

      (Centro Congressi via dei Frentani, 4 - Roma)

 

Con il patronato INCA e la CGIL, l’Archivio organizza a Roma, con la presenza dei sindacalisti marocchini, una Giornata sul “Ruolo del Patronato nella tutela del lavoratore migrante”, con la presentazione dell’apertura della sede INCA a Casablanca e del Protocollo d’intesa della CGIL con il sindacato marocchino.  Saranno presenti, con i responsabili dell’Inca e dell’ufficio immigrazione della Cgil,  l’Ambasciatore del Marocco, M. Tajeddine Baddou, e un rappresentante della Comunità marocchina in Italia, il Consigliere comunale  di Novellara Youssef Salmi.

 

 

 

Mercoledì 9 novembre – ore 18.30

      “CAFFE’ MAROCCO” - Gli scrittori marocchini in Italia

      Presentazione di un numero speciale della rivista di letteratura multiculturale               

      (Biblioteca Tortora, via Zabaglia, 27b – Testaccio - Roma)

 

Con la collaborazione del Sistema bibliotecario del Comune di Roma e dell’Associazione Altri Mondi, l’Archivio presenta alla Biblioteca Tortora un numero speciale di “Caffè” completamente dedicato agli scrittori migranti maghrebini che vivono e lavorano in Italia. Intervengono Isabella Camera d’Afflitto, Paola Boffula e Ubax Cristina Ali Farah. Nella Biblioteca sarà anche proposta la Mostra “Tangeri, oltre lo sguardo”, gigantografie su tela di Laura Terzani.

 

Giovedì 10 novembre – ore 15.00

 TRIANGOLARE TRA I RAGAZZI DEL KASBAH TEAM E LE SQUADRE

(Stadio Fulvio Bernardini)

L’Archivio ha invitato una squadra di calcio di ragazzi marocchini, il Kasbah Team di Tangeri. I ragazzi giocheranno un ‘triangolare’ organizzato dal  V Municipio con le squadre giovanili Centro Calcio 92 e Real Leonina di Pietralata; e saranno ospiti del Gt Ragazzi del Tg3 della Rai.

   

Giovedì 10 novembre – ore 18.00

     “I TAPPETI DEL SOGNO”

      L’arte delle tessitrici berbere dell’Alto Atlante

     (Museo Preistorico Etnografico Luigi Pigorini – Eur)

 

Con la Soprintendenza del Museo Pigorini,  l’Archivio propone una manifestazione particolarmente significativa: “I tappeti del sogno”, una mostra dei prodotti artistici delle donne berbere dell’Alto Atlante, inserita nel contesto della Caravane Civique di Fatema Mernissi.  La Caravane, ideata dalla celebre scrittrice marocchina, raggruppa i rappresentanti della rinascita civile della società dal Maghreb (donne, intellettuali, giovani), anche con il supporto di Internet.

Nel contesto della Mostra, con i preziosi tappeti dell’Atlante,  il Pigorini propone “Tracce- Raccolte etnografiche dal Marocco”: armi, artigianato, vestiti e fotografie del periodo coloniale. La Mostra resterà aperta fino al 12 dicembre 2005.

 

 

·        Venerdì 11 novembre – ore 15.00
     PARTITA DI CALCIO RAGAZZI ROMA - KASBAH TEAM
     (Stadio dell’Ass. Sportiva Roma, Frigoria)

 

Con la collaborazione del Corriere dello Sport e dell’Ass. Sportiva Roma, l’Archivio organizza nel contesto della Settimana del Marocco un incontro di calcio tra i ragazzi della squadra romana e i coetanei del Kasbah Team di Tangeri. Il Corriere dello Sport donerà una targa ricordo; i ragazzi del Team marocchino parteciperanno ad un ‘triangolare’ con le squadre giovanili del V Municipio, faranno una visita guidata alla Moschea di Roma e saranno ospiti del Gt Ragazzi del Tg3 Rai.

 

  

·        Venerdì 11 novembre – ore 14.30
     PARTITA DI CALCIO RAGAZZI ROMA - KASBAH TEAM
     (Stadio dell’Ass. Sportiva Roma, Trigoria)

 

Con la collaborazione del Corriere dello Sport e dell’Ass. Sportiva Roma, l’Archivio organizza nel contesto della Settimana del Marocco un incontro di calcio tra i ragazzi della squadra romana e i coetanei del Kasbah Team di Tangeri. Il Corriere dello Sport donerà una targa ricordo; i ragazzi faranno una visita guidata alla Moschea di Roma e saranno ospiti del Gt Ragazzi del Tg3 Rai.

 

 

 

·        Venerdì 11 novembre – ore 20.30
     SERATA SULL’IMMIGRAZIONE MAGHREBINA A ROMA
     (Auditorium -  Parco della Musica)

 

Con l’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Roma l’Archivio organizza all’Auditorium, per la Settimana del Marocco, una Serata sull’immigrazione maghrebina a Roma, con un incontro con le Associazioni della Comunità e i rappresentanti dell’Ambasciata del Marocco, un concerto del gruppo delle Mujeres de Tanger e una Mostra fotografica  (“Tangeri, oltre lo sguardo”)

 

     ORQUESTA DE MUJERES DE TANGER

      (Auditorium Roma - Bari - Lecce)

 

Il progetto delle Mujeres de Tanger  nasce da un’ idea di Jamal Ouassini, allo scopo di valorizzare  e di far conoscere anche nel continente europeo uno degli aspetti più affascinanti e insieme più sconosciuti  della cultura marocchina. Lo spettacolo propone la simbolica ricostruzione di una tradizione peculiare delle città di Tangeri e Tetuan, cioè quella di un’orchestra tutta femminile: la tradizione vuole che durante le tre giornate  nelle quali si celebra un matrimonio, presso la famiglia  della sposa la musica sia affidata ad un ensemble musicale composto esclusivamente  da donne.

 

     MOSTRA “TANGERI, OLTRE LO SGUARDO”

     (Auditorium -  Parco della Musica – Biblioteca Rispoli)

 

Alcuni nomi di città inducono più di altri al sogno, evocano un immaginario esotico alimentato da romanzi, film o quadri celebri. Tangeri è uno di questi luoghi: una città che ancor prima di visitare abbiamo conosciuto nei quadri di Delacroix e di Matisse, nei libri di Paul Bowles e di Tahar Ben Jelloun. Il fascino di Tangeri ha ancora la forza di attrarre nuovi appassionati: noi vogliamo proporre  soltanto una prospettiva, uno scampolo di luci e ombre tangerine: ma con la profondità di chi riesce ad andare oltre la superficie delle immagini, a sognare oltre la cortina del passato, a cogliere il mistero racchiuso nelle vie tortuose, nei vicoli colorati di ocra e azzurro, nei caffè distratti, negli scorci improvvisi. Au delà du regard.  La Mostra, “Tangeri, oltre lo sguardo”, propone 20 gigantografie su tela di Laura Terzani, già autrice delle immagini delle Mostre su “La Casbah araba” e “Marocco Blues”. Accompagnano la Mostra un Catalogo a colori e materiali sui film e sui libri che Tangeri ha ispirato, e sulla Comunità marocchina in Italia.

 

 

·        Sabato 12 novembre – ore 10.00
     VISITA GUIDATA ALLA MOSCHEA
     (viale della  Moschea - Roma)

 

Con la collaborazione della Moschea di Roma, l’Archivio organizza una visita guidata con la partecipazione del Consigliere aggiunto del Comune di Roma Aziz Darif.

 

Iniziative in programma a FIRENZE:

 

Venerdì 11 novembre – ore 10.00 – Istituto Agronomico per l’Oltremare
COOPERAZIONE ITALIA-MAROCCO

Dalla salvaguardia alla valorizzazione del patrimonio culturale.

 

Con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAE, la Regione Toscana e l’Ucodep, l’Archivio organizza a Firenze (in parallelo alle Giornate della Cooperazione 2005) una Giornata dedicata alla cooperazione tra Italia e Marocco: con particolare riguardo alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale, partendo da un progetto pilota di interesse archeologico ed ambientale nella zona di Thamoussida,  in provincia di Kenitra. Pannelli e fotografie illustreranno i progetti. Saranno presenti i responsabili della Regione Toscana e della DGCS,gli operatori delle Ong Ucodep e Africa 70, esperti dell’Università di Cassino e di Siena,

e i responsabili del Ministero marocchino e del sito di Thamoussida.

 

 

Iniziative in programma a BARI:

 

A cura dell’Assessorato alla Pace e al Mediterraneo della Regione Puglia, del Comune di Bari

e del Centro interculturale Abusuan.

 

3 novembre, ore 11,30 – Sala della Giunta Regionale

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA SETTIMANA

 

6  novembre, ore 18,00 – Auditorium La Vallisa

RASSEGNA FILM E DOCUMENTARI “PROFESSIONE: CLANDESTINO”

 Loin  di André Tachine

 

 Tanger, le rève des bruleurs  di Leila Kilani

 

 Tarifa Traffic: Death in the Straits of Gibraltar di Joakim Demmer

 

7 novembre, ore 16,00 – Università di Bari

“CAFFE’” LETTERARIO

Incontro con lo  scrittore marocchino Mohammed Akalay

 

Abusuan, presenta, con l’Archivio dell’Immigrazione, un numero speciale della rivista di letteratura multiculturale “Caffè” dedicato agli scrittori marocchini, con la presenza di Mohammed Akalay.

 

7 novembre, ore 18,00 – Sala degli affreschi Università di Bari

MOSTRA “MAROCCO BLUES”

Tutti i blu del Marocco: dal blu luminoso che aveva acceso la pittura di Matisse, all'azzurro che nasce dal buio infuocato delle fornaci della ceramica di Fes. Tutto il blues del Marocco:quel ritmo venuto dal deserto, nato, come in America, dalla sofferenza degli schiavi neri, suonatori ambulanti dello gnawa. Tutta la tristezza del blues, la malinconia del Marocco: la disperazione e la speranza di chi vuole emigrare dalla sua terra, vuole abbandonarla e già ne ha nostalgia.

La Mostra dell’Archivio dell’Immigrazione comprende 11 gigantografie su tela e 26 pannelli fotografici di Laura Terzani; un Catalogo a colori; un Cd (con il videoclip musicale “Soudani”) del marocchino Nour-Eddine, che contamina la tradizione gnawa con il blues  americano.

 

8 novembre, ore

INCONTRO  ENTI LOCALI - COMUNITA’ MAROCCHINA

Assessorato al Mediterraneo – Regione Puglia

Assessorato ai Servizi sociali – Provincia di Bari

Assessorato alle Pubbliche Istruzione e Pace – Comune di Bari

 

10 novembre, ore 21,00 – Auditorium La Vallisa

 ORQUESTA MUJERES DE TANGER

Con degustazione piatti tipici del Marocco

 

11 novembre, ore 18,00 – Aula Magna  Università di Bari

  INCONTRO RELIGOSO: NOI E GLI ISLAM

 Con la partecipazione dell’Imam di Bordeaux

 

13 novembre, ore 10,00 –14,00  – Piazza del Ferrarese

“LE CHARME DU MAROC”

 

Allestimento del Suk, Costumi e moda della Casbah, libri, gigantografie

della Mostra “Marocco Blues”.

 

 

15 novembre, ore 18.00 –  Auditorium La Vallisa

PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO “VOCI DAL MAROCCO”

In collaborazione con la cooperativa editoriale Kora, verrà consegnato premio "Voci dal Marocco", concorso per poeti e scrittori di origine marocchina residenti in Italia e all'estero.

 

 

Iniziative in programma a  LECCE:

 

9 novembre, ore 20.00 –

ORQUESTA MUJERES DE TANGER

 

15 novembre, ore 19.00 –

INCONTRO CON GLI IMPRENDITORI IMMIGRATI

“LE CHARME DU MAROC”: MOSTRA ARTIGIANATO E MODA

 

 

Iniziative in programma a CARLOFORTE (28 - 30 ottobre):

 

Giornate del Cinema del Mediterraneo

 

RASSEGNA FILM “PROFESSIONE: CLANDESTINO”

 

 Tarifa Traffic: Death in the Straits of Gibraltar di Joakim Demmer

 

 Tg2 Dossier Storie dal Marocco  di Bimba De Maria

 

The image of Arabs di Massimo Ghirelli

 

Iniziative in programma a IGLESIAS (28 novembre – 2 dicembre):

 

Festival Associazione Arganà

 

RASSEGNA FILM E DOCUMENTARI “PROFESSIONE: CLANDESTINO”

 

    Loin (Lontano) di André Tachine

  

    Tanger, le rève des bruleurs  di Leila Kilani

 

   Chevaux de fortune  di Jillali Ferhati

 

   Et après…  di Mohamed Ismail

 

   Sulle barche dei disperati  di Grégoire Deniau

 

   Tarifa Traffic: Death in the Straits of Gibraltar di Joakim Demmer

 

 

Iniziative in programma a PONTEDERA (11 - 12 novembre):

 

Festival Sete sòis sete luas

 

ISTALLAZIONE “L’EUROPA DELLA VITE, DELL’ULIVO E DEL GRANO”

(piazza virtuale del Mediterraneo)

CONCERTO DI MUSICA ARABO ANDALUSA

 

 

Iniziative in programma a PORTOGRUARO (11 – 12  novembre):

 

UN INCONTRO VERAMENTE SPEZIALE!

La ricchezza delle diversità: le spezie nella cucina veneta e marocchina

 

Suk marocchino: vendita spezie e artigianato. Presentazione de libro “La loro terra è rossa”  e della Mostra fotografica Golosi di sapore, di Emanuele Maspoli. Centro Interdipartimentale IDEAS di

Ca' Foscari - Master in cultura del cibo, con il patrocinio del Comune di Portogruaro, e in collaborazione con la Comunità marocchina e l'Associazione Atlas.

 

 

TRASMISSIONI RADIO-TELEVISIVE:

 

 

·        “IL RUGGITO DEL CONIGLIO”

  La Settimana del Marocco ospite da Dose e Presta

             Venerdì 4 novembre, RadioDue, ore 21,00 – 23.00

 

·        “PRIMO PIANO” Tg3

  L’Ispettore Ali incontra il Commissario Montalbano

             Lunedì 7 novembre, Rai Tre, ore 23,00

 

“GT RAGAZZI – Tg3”

       I ragazzi del Casbah Team di Tangeri al Telegiornale dei ragazzi

       Giovedì 10 novembre, Tg3, ore 15.00

 

 

PUBBLICAZIONI IN OCCASIONE DELLA SETTIMANA:

 

·        “AGENDA NONSOLONERO” 2006

  Le Comunità arabe in Italia

 

La nuova Agenda Nonsolonero 2006, anche in occasione della Settimana del Marocco, è dedicata alle Comunità arabe in Italia.  L’Archivio dell’Immigrazione ha raccolto molti materiali di documentazione sulla presenza dei migranti provenienti dai diversi Paesi arabi: una decina di

Comunità, a partire da quella marocchina, che per molti anni è stata la più numerosa  nel nostro paese. L'Agenda 2006 contiene quindi:

·         una introduzione sull’immigrazione dai Paesi arabi

·         una presentazione del Consigliere aggiunto del Comune di Roma Aziz Darif

·         schede aggiornate sulle prime 10 Comunità arabe in Italia

·         fotografie su figure rappresentative delle diverse Comunità arabe

·         dati e ricorrenze su Islam, razzismo e immigrazione

·         una filmografia sull’immigrazione araba

·         una qualificata scelta dei siti Internet sulle Comunità arabe

·        supporti per insegnanti e scuole, tra cui videografia e bibliografia tematiche

 

 

·        “CAFFE’”

             Gli scrittori marocchini in Italia

 

La rivista "Caffè", trimestrale di letteratura multiculturale, nasce nel 1994 per dare voce alle espressioni scritte - racconti, poesie, saggi autobiografici, testi teatrali e cinematografici - e orali - interviste, storie di vita, canzoni - in lingua italiana o tradotti in italiano, degli stranieri immigrati che vivono nel nostro paese. La rivista intende così contribuire ad arricchire la nostra cultura, attivando quel dialogo che è essenziale perché si realizzi una armoniosa e proficua convivenza.

L’Archivio pubblica per la Settimana del Marocco un numero speciale di “Caffè” completamente dedicato agli scrittori migranti maghrebini che vivono e lavorano in Italia.

 

 

“INTERVISTA CON L’ISLAM”

  Dialoghi con sei giornalisti arabi

 

Scontro di civiltà, crociate anti-occidentali, terrorismo, guerra infinita. Dopo l’11 settembre si è acceso un dibattito a livello internazionale, volto a comprendere il ruolo dell’Islam rispetto ai gravi attentati terroristici contro gli Stati Uniti. Una delle posizioni più discusse è quella che colloca lo scontro attuale all’interno di un conflitto di civiltà (clash of civilisations) tra l’Islam e l’Occidente, secondo la tesi lanciata da Samuel Huntington nel 1998. A questo approccio al problema, fanno da contrappunto i mass media, che hanno alimentato paura e intolleranza nei confronti di tutto il mondo arabo, contribuendo a dissimulare le vere cause di questi conflitti, che forse vanno cercate in ambito politico ed economico: il controllo di aree geografiche di grande valore strategico per l’approvvigionamento delle fonti energetiche.

L’Archivio dell’Immigrazione propone un libro-intervista curato da Massimo Ghirelli con 6 fra i più importanti giornalisti arabi che lavorano in Italia:

-          Khaled Fuad Allam, algerino, editorialista de “La Repubblica”

-          Zouhir Louassini, marocchino, redattore di “RaiMed”

-          Farid Adli, libico, direttore dell’Agenzia “Anbamed”

-          Erfan Rachid, iracheno, responsabile di Aki - Adn Kronos

-          Salah Methnani, tunisino, redattore di RaiMed

-          Nacera Benali, algerina, inviata di “El Watan”

 

 “I MAROCCHINI IN ITALIA E IN EUROPA”

  Ricerca dell’Archivio dell’Immigrazione e dell’Università di Roma

 

Con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, corso di Pianificazione delle scienze sociali, l’Archivio dell’Immigrazione ha preparato una Ricerca sulla presenza maghrebina in Italia e in Europa: mettendo a confronto i dati relativi all’accoglienza, all’inserimento e alle condizioni sociali dei migranti maghrebini in Italia, Olanda, Francia, Spagna, Gran Bretagna.  Hanno collaborato alla ricerca gli studenti della Università di Roma Tre.

 

 

 “PROFESSIONE: CLANDESTINO”

   Rassegna stampa sugli sbarchi degli immigrati sulle coste europeee

 

L’Archivio dell’Immigrazione ha preparato per la Settimana del Marocco una Rassegna stampa sugli sbarchi dei cosiddetti ‘clandestini’ sulle coste europee, ed italiane in particolare. La Rassegna ha preso in esame gli ultimi sei mesi, dal maggio all’ottobre 2005, su tre temi: le tragiche vicende degli sbarchi, il lavoro e l’integrazione.

 

 

 “TANGERI, OLTRE LO SGUARDO”

               Libro-catalogo della  Mostra fotografica  di Laura Terzani

 

L’Archivio dell’Immigrazione ha realizzato, con l’Associazione Tangeri, un volume fotografico con le immagini di Laura Terzani e i testi di scrittori e poeti marocchini e stranieri dedicati al fascino e  al mistero della città maghrebina e della sua Casbah, affacciata sullo stretto di Gibilterra. Il volume fa da catalogo alla Mostra realizzata appositamente per la Settimana del Marocco.

 

 

 “I TAPPETI DEL SOGNO”

               Brochure della Mostra delle tessitrici berbere dell’Alto Atlante

 

L’Archivio dell’Immigrazione ha realizzato, con l’Associazione Tangeri,  la Caravane Civique di Fatema Mernissi e il supporto delle Edizioni Marsam di Rachid Chraibi,  una brochure con le immagini della Mostra e il commento degli antropologi Silvio Marconi e Rosa Anna Di Lella.

 

 

 

 “DIETRO - IL MAROCCO DELLA GENTE”

               Libro fotografico di Linda de’ Nobili e Nicoletta Diamanti

 

In occasione della Settimana del Marocco, sarà presentato il libro “Dietro – Il Marocco della gente”, (Ennepilibri 2005) con fotografie di Linda de’ Nobili e Nicoletta Diamanti, e testi di Silvio Marconi.

 

 

 

Sono disponibili a richiesta schede dettagliate per ogni singolo evento, bibliografie, filmografie e altri materiali di approfondimento.

 

Archivio dell’Immigrazione
via Tibullo 11, 00193 Roma  - tel-fax 06/6876897-68809575 
info@archivioimmigrazione.org

eventi@archiviocomunita.org

Home