DocumentazioneAgendeRassegneVideoCaffèMostreFoto ProgettiCorsiLinks

RASSEGNA DA VU CUMPRA’ A CITTADINI

20 anni di immigrazione in Italia

 

Rassegna video a cura dell’Archivio dell’Immigrazione

e della Facoltà di Scienze della Comunicazione

Svolta al Centro Congressi,  via Salaria 113, dal 7 ottobre al 25 novembre 2010


 

7 ottobre

Introduzione alla rassegna: 20 anni di immigrazione in Italia

Video: Omaggio a Jerry Masslo (1989)

            Arrivano i bastimenti (1990 - 1992)

14 ottobre

Video: Da vu’ cumprà a operai (1993)

             Il Bambino nonsolonero (1994- 1995)

21 ottobre

Video:  Identità di carta (1999)

              Razzismo e xenofobia (2000 – 2001)

28 ottobre

Presentazione della Rivista “Temperanter” (C.I.R.S.I., Università di Trieste e Lyon

Video: Le Comunità straniere (1996 – 1998)

8 novembre

Presentazione dell’Agenda Nonsolonero 2011: Donne migranti

Video: La variabile femminile  (2002)

            Sogni di donna (2003)

18 novembre

Video:  10 Luoghi comuni da sfatare (2004)

             Come cambia l’immigrazione (2005 – 2007)

25  novembre

Incontro conclusivo: Seconde generazioni, i nuovi italiani

Video: Percorsi di integrazione (2008 – 2010)

 

 
Loin

Rassegna “Professione: clandestino”

 

L’Archivio ha proposto durante la Settimana del Marocco una Rassegna di film e documentari sul tema dei migranti, che dal Maghreb, su imbarcazioni di fortuna, tentano la pericolosa traversata del Mediterraneo nella speranza – quasi sempre delusa – di sbarcare in Europa e trovare un lavoro e una migliore condizione di vita.

Molti registi, sia in Marocco che in Spagna e Francia, hanno cercato di raccontare quello che nel Maghreb chiamano ‘le reve des bruleurs’, il sogno di chi vuol fuggire dalla miseria anche a costo di rischiare la propria vita. Tra i migliori film e documentari, l’Archivio ha scelto per questa Rassegna le opere:  

 

Loin di André Tachine
Tanger, le rève des bruleurs di Leila Kilani
Tarifa Traffic: Death in the Straits of Gibraltar di Joakim Demmer
Chevaux de fortune di Jillali Ferhati
Et après… di Mohamed Ismail Sulle barche dei disperati di Grégoire Deniau
Tg2 Dossier Storie dal Marocco di Bimba De Maria
The image of Arabs di Massimo Ghirelli

 

RASSEGNA "SCRITTI SULLA SABBIA"

La Rassegna ha proposto spot, film e documenti video sulla comunicazione sociale riferita ai diritti umani. Si è articolata in tre giornate con proiezioni mattutine destinate alle scolaresche; pomeridiane, di approfondimento su temi specifici quali il razzismo, i diritti umani, i diritti dei bambini; e serali, dedicate ai lungometraggi. Tra i materiali video proposti, gli spot realizzati dal consorzio di "Pubblicità Progresso", gli spot del Dipartimento Informazione della Presidenza del Consiglio; i cartoni animati di Amnesty International sulla Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e gli spot che documentano l'attività in campo sociale dell'agenzia Saatchi&Saatchi. Tra i materiali inediti, gli spot d'animazione raccolti dall'Unicef "Cartoons for Children's Rights", inseriti nella sezione dedicata ai diritti dei bambini e i video della Rassegna "Derechos Humanos en America Latina y Caribe". Nel corso delle tre mattinate dedicate alle scuole, l'intervento di alcuni esperti ha guidato le proiezioni, e nel corso dell'ultima giornata è stato assegnato il premio al migliore manifesto sul tema dei diritti umani realizzato dai ragazzi. La manifestazione si è conclusa con una tavola rotonda.

Programma

 

RASSEGNA  "CINEMA IN CAMBIO DI PACE"

La Rassegna "Cinema in cambio di Pace" è il frutto della collaborazione dell'Archivio dell'Immigrazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.
Si è tenuta a Roma, in uno dei cinema storici al centro della capitale, il "Farnese". La manifestazione, durata 3 giorni con le mattine riservate alle scuole, ha proposto al grande pubblico, film, video, documentari sulla Palestina, testimonianze di una società e di una cultura che anni di soggezione e di violenza hanno teso a cancellare o disperdere. La Rassegna ha alternato alle proiezioni momenti di riflessione dedicati alla questione palestinese e all'urgenza di difendere l'identità culturale di questo popolo, attraverso il recupero di quella memoria storica di cui le immagini - le opere cinematografiche, i video, i documenti visivi - sono abili testimoni. Ospiti della Rassegna, oltre ad alcune personalità del mondo della cultura italiane ed arabe, alcuni dei più noti registi palestinesi.
Obiettivo della manifestazione, portare al grande pubblico, soprattutto dei giovani non sempre opportunamente informati su quanto accade oltre i confini della propria nazione, spunti, testimonianze, informazioni, per maturare una consapevolezza critica nei confronti di tutti i casi di violazione dei diritti umani.

Programma

 

RASSEGNA  "IL CAMMINO DELLA SPERANZA"

La Rassegna ha presentato inchieste, film, documentari sui temi dell'emigrazione italiana e dell'immigrazione verso il nostro paese. Alle opere italiane, anche televisive, si sono affiancate le produzioni delle cinematografie emergenti dei paesi mediterranei arabi e africani, in uno scambio di immagini e di storie aventi tutte un comune denominatore: il viaggio, l'abbandono delle proprie radici, le difficoltà e le nostalgie che ogni emigrante, italiano o straniero, è costretto ad affrontare. E proprio sulla consapevolezza di questa identità di esperienze che confonde e unisce i nostri emigranti di un tempo, alle grandi masse di cittadini che, dal "sud del mondo", raggiungono l'Italia e l'Europa in cerca di lavoro, poggia il senso ultimo di questa Rassegna. Le proiezioni si sono alternate a incontri e dibattiti con esponenti della cultura italiana, autori, sociologi, esponenti del volontariato, rappresentanti delle comunità nazionali extracomunitarie. Al termine della Manifestazione si è tenuto un Convegno con esponenti - italiani e stranieri - del cinema e della televisione, ai quali è stato rivolto un appello perché i mezzi di comunicazione, attraverso le immagini, contribuiscano alla diffusione dei valori della tolleranza, dell'integrazione, dell'uguaglianza, della cooperazione internazionale per lo sviluppo.

 
 

Home

free download homepage download as home page download data downloads more information free download Get the facts Look At This download free download picture download Full Report free download Home Page